IL PROGETTO
PER SAPERNE DI PIU'...
Obiettivi del progetto:
- Attuare
programmi informativi e di aggiornamento per i direttori
didattici, i presidi, gli insegnanti, e le famiglie per
l'educazione alla salute, con riferimento alle malattie
dell'apparato respiratorio e all'asma bronchiale per una
proposta di uno stile di vita che allontani la malattia
e sviluppi e valorizzi l'idea del benessere psicofisico,
in armonia con le linee guida dell'Organizzazione Mondiale
della Sanità (OMS ).
- Creare una rete di interazione e collaborazione
fra organismi di volontariato e i servizi Istituzionali
scolastici.
- Stimolare le autorità preposte alla tutela della
salute pubblica ad attuare una politica sanitaria che
tenga conto della salvaguardia dell'ambiente e delle prevenzione
per le malattie dell'apparato respiratorio a casa, nelle
scuole e negli ambienti di lavoro.
- Prevenire il tabagismo tra i giovani e proteggere
i non fumatori dal fumo passivo.
- Sensibilizzare e informare correttamente l'opinione
pubblica sugli irritanti aerei e sull'inquinamento (industriale,
urbano e microambiente domestico) come concause di sintomatologia
interessante l'apparato respiratorio e sulla necessità
di adeguate misure di prevenzione, di riconoscimento precoce
dei sintomi e di una diagnosi precoce.
- Creare una maggiore sensibilità sociale
sulle malattie dell'apparato respiratorio, per la tutela
e la promozione della salute, dello Sport, attraverso interazione
con il mondo della scuola.
- Illustrare alcuni servizi istituzionali già
esistenti per la sicurezza di diagnosi precoci per le
patologie respiratorie comuni e ad alto rischio.
- Creare una maggiore collaborazione e interazione tra
il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dell'Ambiente,
il Ministero della Sanità per favorire l'Educazione
alla salute nel mondo giovanile, con particolare riferimento
alle malattie dell'apparato respiratorio e all'asma bronchiale,
in età pediatrica.
Il progetto si svolge durante l'anno scolastico,
è rivolto a tutta la popolazione, particolarmente alle
scuole materne, elementari e medie e abbraccia il territorio
nazionale.
L'iniziativa
viene riproposta ogni anno per la durata dell'intero anno
scolastico.
Il progetto, giunto oggi alla settima
edizione, si avvale dell'esperienza pilota dei
volontari e degli specialisti Pneumologi della sezione di
Fiumicino dell'ASMA, e del Servizio di Fisiopatologia Respiratoria
dell'Ospedale
Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, da
cui è partita la prima edizione.
Gli operatori sanitari (pediatri, allergologi
e pneumologi, soci della SIMRI) si dividono il "territorio"
e contattano la o le scuole che vogliono aderire all'iniziativa
e spiegano gli obiettivi del progetto e le modalità
di svolgimento.
I bambini e i ragazzi coinvolti,
dall'inizio dell'anno scolastico fino a febbraio,
senza che le insegnanti o gli operatori sanitari abbiano proposto
nuove informazioni, immaginano, "disegnano"
e "fotografano" il “loro” Respiro e
il "Non-Respiro", scrivono pensierini,
poesie e filastrocche sull'Aria e sulla "Non-Aria",
creano componimenti o collage sul fumo di sigaretta, sull'attività
sportiva, l'inquinamento urbano, sulla tosse, così
fastidiosa quando la dobbiamo sopportare, sul fischio nel
respiro, presente in alcune malattie, sul piacere di giocare
o correre oppure sul dispiacere del non poter giocare e correre
con gli amici, perchè "… i polmoni non ce
la fanno", sul naso chiuso, sull'asma
bronchiale, sulle allergie, sulle aspettative
e/o le paure di una visita medica in un ambulatorio anche
specialistico, o semplicemente sull'ambiente, come lo vorremmo
e come in realtà è, …ecc.
Gli elaborati degli alunni, ritirati dall'operatore
nelle classi arruolate costituiscono la chiave di accesso
per la successiva informazione.
Dopo
un opportuno corso di formazione, tenuto da docenti delle
tecniche di comunicazione, nel periodo di febbraio-marzo,
gli operatori tornano nelle scuole e, coinvolgendo gli autori,
se possibile utilizzando i loro elaborati, illustrano
ai bambini la situazione reale per quanto riguarda l'ambiente,
l'inquinamento in casa e fuori, i problemi e la sintomatologia
talvolta connessa, invitano a praticare sport,
offrono proposte per una sana educazione alla salute,
per una educazione civica in città, per diminuire
ad esempio alcuni consumi energetici, illustrano i rischi
di una manipolazione psicologica dai parte dei media, danno
ad esempio la possibilità di scegliere di "saper
essere non fumatori" attraverso discussioni
interattive, giochi, indovinelli, associazioni di parole.
Possono presentare percorsi didattici articolati in discussioni,
e tavole rotonde sulle loro opinioni sul fumo di tabacco,
sulle pressioni sociali, sulla valutazione degli aspetti positivi
e negativi delle proposte della pubblicità, attraverso
cui il fumo facilmente si diffonde e affrontano ogni anno
un tema particolare, come: "l'inquinamento dentro e fuori
casa", “l’educazione civica in città”
per la prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio,
“la gestione dell’asma a scuola” ecc.
Inoltre lo specialista propone giochi interattivi,
"strisce" di fumetto da colorare e da riempire.
Grazie alla collaborazione di alcuni editori
e disegnatori di fumetti per ragazzi (Francesco Tullio Altan,
Sergio Bonelli, Giuliano Dinon, Enzo
Lunari, Milo Manara, Melanton,
Passepartout, la Lizard
per i disegni di Hugo Pratt, Luca Salvagno,
per i disegni di Jacovitti, Lucio Trojano)
abbiamo a disposizione da alcuni anni disegni e "strisce"
(da "riempire con il fumetto" o per i più
piccoli da colorare) sullo stesso tema del progetto che vengono
messe a disposizione delle scuole per stimolare ulteriormente
la fantasia e la creatività dei ragazzi.
Ancora si possono effettuare in classe
misurazioni del picco di flusso, e misurazioni del respiro
con piccoli spirometri. Quando possibile si accederà,
in classe, ai segreti di una buona "respirazione
musicale", grazie all'esperienza dei musicisti dell'AIF
odella FIMA.
Prima che finisca l'anno scolastico (maggio-giugno),
in ogni scuola che ha aderito all'iniziativa, viene allestita
una mostra, in cui oltre alle "opere" dei ragazzi,
"ispirati col Respiro", trovano spazio poster con
informazioni sui sintomi e sulla prevenzione delle malattie
dell'apparato respiratorio che rinforzano il messaggio di
salvaguardia dell'ambiente, inoltre possono essere raccolte
"le ispirazioni" anche
di illustri professionisti (scrittori, poeti, giornalisti,
fotografi,
) che hanno collaborato in tutti questi anni
e di cui siamo onorati di ricordare alcuni nomi:
Antonio Tabucchi,
Marco De Angelis, Roberto Piumini,
Giovanni Cavietzel, Emanuela Bussolati, Grazia
Sacchi, Nella Bosnia, Giulia Recchia,
Chiara Bodoni, Francesca Crovara, Anna Curti,
Guido Quarzo, Alessandro Baricco, Michele Serra,
Angese, Bucchi, Stefano Benni, Sergio
Bonelli, Luigi Piccatto, Fabio Civitella,
Mauro Boselli, Mauro Marcheselli, Guido Clericetti,
Emilio Tadini, Erri De Luca, Marina Salomon,
Edoardo Sanguineti, Domenico Starnone, Valerio
Magrelli, Marco Rotelli, Giorgio Mari,
Lella Costa, Marcello Bernardi, Teresa Buongiorno,
Natalia Aspesi, Fulvio Abbate, Vauro,
Ciaci El Kinder, Roberto Perini, Marco Scalia,
Bartolomeo Gobbo, Vincino, Stefano Disegni,
Gipi, Bruno D'Alfonso, , Luca Salvagno,
Giuliano Dinon, Altan, Milo Manara, Paolo
Del Vaglio, Franco Bruna, Lucio Troiano,
Paolo Guzzanti, Passepartout, Ernesto Cattoni,
Leo Zampa, Giusi Quarenghi, Antonella Abbatiello,
Franco Bergamaschi, Gino Gavioli, Vivian Lamarque,
Domenico Del Giudice, Marco Biassioni, Melanton,
Pia Valentinis, Grazia Nidasio, Daniele Del
Giudice, Paola Aristodemo, Primarosa Cesarini
Sforza, Tommaso Cascella, Ettore Consolazione,
Paola Capriolo, Francesco Coniglio, Massimo
Rotundo, Maurizio Brucoli, Gianni Yacoumatos
e Giorgio Cascapera e Lorenzo Terranera.
Colui che visita la mostra è invitato
a ritirare una scheda, manifestare un suo giudizio ed esprimere
un voto sul disegno e sul componimento scritto più
originale, o più interessante o più vicino alla
propria sensibilità. Questi voti permettono agli organizzatori
di compilare una graduatoria per i vari autori delle scuole
materne, elementari (e medie) e distribuire premi secondo
le proprie disponibilità.
I lavori dei Professionisti sparsi tra
le opere degli studenti esaltano l'interesse dei visitatori
sulla mostra e tra un disegno, una poesia, una filastrocca
o un componimento compare un poster con un messaggio
sulle malattie dell'apparato respiratorio, sui danni del fumo
attivo e passivo, sui principali sintomi che ci complicano
il respiro, sulle allergie, sulla prevenzione per gli acari
della povere, sull'uso dei nebulizzatori e delle camere di
inalazione e così via
E' necessario raggiungere una buona intesa
con le amministrazioni comunali e scolastiche per una informazione
capillare a ogni plesso scolastico e per un'ottima riuscita
dell'iniziativa.
L'iniziativa tende a diffondere sulla popolazione
informazioni corrette sulla prevenzione e sulla diagnosi
precoce delle malattie dell'apparato respiratorio e mira
a sensibilizzare tutta la popolazione e in particolare i bambini
e i ragazzi delle scuole materne, elementari (e medie) sulla
necessità di prevenzione delle Malattie dell'Apparato
Respiratorio, migliorando l'informazione, salvaguardando l'ambiente
dove viviamo, diminuendo gli irritanti che respiriamo, promuovendo
il movimento e lo sport e provando a discutere insieme ai
ragazzi, per cambiare alcuni stili di vita, ormai stereotipati.
E' necessario che partecipi tutto il
personale scolastico. E' importante che le informazioni
diffuse, siano omogenee e provengano da documenti obiettivamente
validi e ben diretti alle popolazioni infantili di cui sopra.
Il progetto "
io m'ispiro col Respiro"® ha avuto il patrocinio
della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea,
della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero
dell'Ambiente, del Ministero della Pubblica Istruzione,
del Ministero della Sanità, della Società
Italiana di Pediatria (SIP), della Società Italiana
per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), dell'Associazione
Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), della Federazione
Italiana dei Medici Pediatri (FIMP), della Federazione
Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG), della
Federazione Medico-Sportiva Italiana (FMSI), della
Federazione Italiana contro la Tubercolosi e le Malattie Polmonari
Sociali, del World Wide Fund for Nature (WWF), del
Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dell'Associazione
Italiana per lo Studio della Tosse (AIST), dell'Associazione
Italiana per la Lotta contro l'Insufficienza Respiratoria
(ALIR), dell'Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza
Respiratoria (ARIR), della European Federation of Asthma
and Allergy Association (EFA), della Federazione Italiana
delle Associazioni di Sostegno per i Malati asmatici e Allergici
(FEDERASMA), della Lega Italiana delle Associazioni
contro la Fibrosi Cistica, della Lega Italiana per la Lotta
contro i Tumori, del Provveditorato agli studi di Roma e Provincia,
dell'Assessorato alla Salvaguardia e cura della Salute della
Regione Lazio, dell'Osservatorio epidemiologico della Regione
Lazio, del Consorzio Cooperative Medici di Medicina generale
(COS), dell'Assessorato alle Politiche per la Città
a misura dei Bambini e delle Bambine e dell'Assessorato per
la Salute del Comune di Roma, del Comune di Anguillara, Catanzaro,
Civitavecchia, Fiumicino e Ladispoli.
Inoltre quest'anno concedono il patrocinio
al progetto l'Accademia Italiana del Flauto (AIF) e
la Federazione Italiana Musica Antica (FIMA). I musicisti
accompagneranno, ove possibile gli operatori sanitari nelle
scuole per illustrare la coordinazione necessaria tra una
buona respirazione e una armonia musicale.
Il "volano" della prevenzione
è ancora lento nel suo movimento, ma una migliore e
più attenta informazione medica potrà risolvere
alcune questioni iniziali, poi linformazione corretta
rivolta ai piccoli pazienti e ai loro familiari sulla malattia
potrà contribuire, con la collaborazione del personale
sanitario e degli operatori sociali, a determinare il controllo
dei sintomi, attraverso una prevenzione più accurata,
una diagnosi precoce e una terapia sempre più aggiornata
per un rapido recupero e una efficace riabilitazione. L'informazione
corretta e la prevenzione delle malattie dell'apparato respiratorio
sono il cardine di un rapporto interattivo tra struttura e
paziente per un miglioramento della salute e della qualità
della vita, con un condizionamento minore della stessa
malattia. Gli operatori sociali, le associazioni ambientaliste,
di volontariato e di sostegno ai malati rappresentano, comunque,
una fondamentale integrazione per la formazione permanente
e l'efficacia di una buona comunicazione.
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