Ariafresca, Fumonero e... Torna alla home page
Il progetto Agenda e notizie La storia Un po' di giuochi Le ispirazioni Vuoi partecipare ???

Maurizio Brucoli

Guido Quarzo

DENTRO UN SOLO RESPIRO
AD OCCHI CHIUSI
PUOI METTERCI IL MARE
E AD OCCHI CHIUSI
SE TIENI IL FIATO
IL TUO CUORE CHE NUOTA
PUOI ASCOLTARE

  LA STORIA

Alcuni anni fa, un dottore che lavorava con bambiniche avevano problemi di tosse e che non riuscivano a respirare bene con i polmoni, dopo una giornata in cui aveva lavorato fino a , spostò tutti i Libri dalla scrivania e cominciò a pensare e a scrivere.

Molti  bambininon stanno bene, perchè respirano male e non sanno come funzionano i polmoni. Forse respirano sostanze cattive, forse sono esposti al fumo. Alcuni sono anche allergici agli acari, ai pollini, altri al pelo del gatto o del cane.

I loro bronchi si chiudono talvolta e si sentono dei fischi nella respirazione, non possono improvvisamente correre, giocareo ridere si devono fermare e sembra loro di respirare obbligatoriamente dentro una cannuccia.

"Vorrei fare qualcosa per loro", pensò il nostro dottore. "Vorrei far sapere a tutti quanto i professori mi hanno insegnato e io ho imparato dai Libri e dall'esperienza ", per esempio che molte volte basterebbe una bomboletta o un inalatore per respirare meglio.

Prese il telefono, chiamò un bel po' di amici, professionisti, disegnatori, scrittori, giornalisti e tutti insieme decisero di lavorare nel progetto di "…io m'ispiro col Respiro"®. Quella decisero che dovevano chiedere a quanti fossero interessati e particolarmente alle scuole, un disegno, una poesia, un pensiero sul "respiro" ( a Casa, a scuola, in macchina, in vacanza al mare, in montagna, facendo sport), sull'ambiente come è e come lo vorremmo, sulle sostanze che fanno tossire, o stare male con l'affanno, sullo sport, ecc.

Attraverso queste opere sviluppate dalla fantasia di ognuno, i medici potevano spiegare a tutti come procedeva il mondo, quanto faceva male il fumo, cosa mandavano nell'aria le ciminiere delle fabbriche, i tubi di scappamento delle macchina, e quindi perchè era meglio andare a piedi, e lasciare a Casala macchina, che cosa era l'asma bronchiale, il broncospasmo, perchè era importante giocaree fare sport, quando assumere bombolette o inalatori, anche per lunghi periodi.

Grandi professionisti espressero il loro pensiero e si allestì una grande mostra di "…io m'ispiro col Respiro" a Roma.


Per caso non vuoi mandare anche tu la tua opera?
Potrebbe essere esposta nella pagina "Ispirazioni" del sito.

Spedisci la tua opera in busta chiusa a:
A.S.M.A. - Sezione di Fiumicino
c/o Servizio Fisiopatologia Respiratoria
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro
Via Torre di Palidoro
Passoscuro 00050
Roma

Disegni di Melanton

 

© Copyright 2002 "...io mi ispiro col Respiro" ® - per informazioni iomispiro@iomispiro.it - credits