Ariafresca, Fumonero e... Torna alla home page
Il progetto Agenda e notizie La storia Un po' di giuochi Le ispirazioni Vuoi partecipare ???

Manuela Bussolati
Manara

 
Antonio Tabucchi
Io stavo riflettendo sulla possibilità di creare dei modelli anche grafici, o riscontrabili scientificamente dell’emissione di una frase di una voce umana.
continua...

 

TORNA ALL'INDICE LE NOSTRE INIZIATIVE

25 maggio 2002
VIII° edizione della Giornata Nazionale del Respiro della
SEZIONE DI FIUMICINO di ASMA

Anche quest'anno, il 25 maggio u.s., dalle 9.00 alle 13.30, si è svolta l'ottava edizione della Giornata Nazionale del Respiro, organizzata dalla sezione di Fiumicino di A.S.M.A. (Associazione Sostegno ai Malati di Asma) presso i locali dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, con una grande partecipazione di pubblico: circa 950 (novecentocinquanta !) persone tra adulti e bambini.
La manifestazione si sa vuole aumentare il dialogo tra il pediatra, il medico di famiglia e il medico ospedaliero, i pazienti, i familiari del paziente, gli studenti, gli insegnanti e chiunque è il benvenuto.

Piano piano sembra che venga recepito il messaggio che anche il respiro può essere misurato con una semplice spirometria, infatti grazie alla collaborazione, professionalità e cortesia della sig.ra Simonetta Bonanni (U.O. Pediatria), del sig. Daniele Cardinali (U.O. Radiologia), della sig.ra Filomena Colio (U.O. Pediatria), della sig.ra Simonetta Clozza (U.O. Oculistica), della sig.ra Novella Gagliardi (U.O. Pediatria), del sig. Emilio Malmignati (U.O. Ortopedia), del sig. Enrico Marchetti (U.O. Oculistica) e della sig.ra Giuliana Santoni (U.O. Pediatria), operatori sanitari dotati di esperienza e sensibilità anche nel rapporto con il bambino o con il ragazzo, sono state effettuate, con quattro spirometri portatili, affittati precedentemente, circa 500 prove di funzionalità respiratoria.
Durante lo svolgimento della manifestazione, poi, attraverso un percorso didattico che favorisce l'apprendimento della fisiologia della respirazione alcuni animatori dell'Associazione "SemInAria" hanno proposto ai bambini e ai ragazzi la loro esperienza con giochi ed esperimenti molto stimolanti.

Intanto nella sala multimediale dell'Ospedale dopo i saluti e i complimenti dell'On. Antonio Guidi, del Ministero della Salute, gli Assessori alla Salute del comune di Fiumicino (Dr.ssa Irene Massimi) e del comune di Ladispoli (Dr.ssa Luciana Sozio), hanno incoraggiato l'assemblea a proseguire e sostenere analoghe iniziative e nuovi progetti.

In effetti, la conferenza, organizzata dai soci e dai medici aderenti alla sezione, preceduta da alcuni passaggi musicali, eseguiti e "respirati" con grande maestria da piccoli allievi della scuola comunale di musica di Ladispoli, proponeva un dibattito interattivo per la diagnosi precoce delle malattie dell'apparato respiratorio (così frequenti nell'età pediatrica). Nello stesso contesto veniva illustrato il progetto AIRONET, elaborato dalla SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica) e dalla SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili) che attraverso il gioco e metodologie innovative propone a pediatri, medici di famiglia, insegnanti e genitori, approfondimenti necessari sulla gestione dell'asma bronchiale in famiglia, a scuola, presso l'ambulatorio di pediatria, di medicina generale e (per i casi più gravi) in ospedale.

Per concludere il progetto "…io m'ispiro col Respiro"«, ideato nel 1997 da questa stessa sezione, segnalava un nuovo passo: in collaborazione con il Comune di Fiumicino viene oggi lanciata una campagna di educazione civica per le scuola materne ed elementari riguardante "il respiro, gli irritanti aerei …e l'ambiente": illustri artisti italiani del valore di Melanton, Passepartout e Lucio Troiano hanno creato e disegnato piccoli personaggi per una grande favola, ambientata nel mondo attuale. Un piccolo opuscolo da distribuire gratuitamente nelle scuole, racconta le peripezie di un bambino alla ricerca di un po' di aria pulita e offre e sottolinea messaggi a molti noti, ma non per questo ancora recepiti e applicati. L'intenzione è quella di mettere a disposizione dei nostri bambini informazioni corrette perché possano loro stessi, operare scelte future volte a salvaguardare l'ambiente.
Il "cantiere" appena chiuso, è stato subito riaperto, elaborando nuovi progetti. C'è intanto qualcuno di voi che vuole dare una mano per la preparazione della nona edizione della Giornata Nazionale del Respiro ?

Antonio Perrone e Novella Gagliardi
ASMA - Sezione di Fiumicino

VEDI ANCHE IL DEPLIANT

P.S.
Se volete partecipare a queste iniziative, se avete idee, se volete iscrivervi e mandare il vostro contributo, contattateci presso
Asma - Sezione di Fiumicino c/o Servizio di Fisiopatologia Respiratoria - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro - via Torre di Palidoro - Passoscuro - 00050 - Roma - tel 0668593308 - fax 0668593368 - e-mail:iomispiro@iomispiro.it

 

© Copyright 2002 "...io mi ispiro col Respiro" ® - per informazioni iomispiro@iomispiro.it - credits