INTRODUZIONE SULL'ASMA
BRONCHIALE |
9.00 |
Valutazione delle conoscenze tramite questionario (P.Koch) |
9.30 |
Definizione di Asma : sintomatologia, diagnosi e modalità
terapeutiche (S. Miceli Sopo - documenti
1
2) |
9.45 |
Le prove di funzionalità respiratoria (e il picco
di flusso) (C.
Alessandri) |
10.00 |
Lavoro di gruppo |
|
|
ASMA
BRONCHIALE: SCUOLA E EDUCAZIONE MOTORIA |
11.30 |
Modalità di presentazione dell'asma bronchiale
(M. Calvani
) |
11.45 |
Discussione |
12.15 |
La scuola: la classe, i compagni , le attività
Possibile ruolo di alcuni fattori scatenanti (N.
Benincori documenti 1
2) |
12.45 |
L'educazione fisica e Lo sport (C.
Alessandri) |
13.15 |
Pausa pranzo |
|
|
ASMA
BRONCHIALE A SCUOLA |
14.00 |
Fattori di rischio (F.
Macrì) |
14.20 |
Livelli di gravità, azione dei farmaci comunemente
impiegati (S. Miceli Sopo - documenti
1
2) |
14.40 |
Aspetti Psicologici e di comunicazione con i Docenti
e con i compagni (G. Baviera) |
15.00 |
Piano di gestione individuale dell'asma (M.
Calvani) |
15.20 |
La prevenzione (N.
Benincori) |
15.40 |
Discussione |
|
|
ASMA
BRONCHIALE: MALATTIA SOCIALE |
16.00 |
Dirigenti Scolastici e Insegnanti ( Scienze, Educazione
fisica, …) (M.A. Peci) |
16.15 |
L'asma: tematica trasversale alle varie aree disciplinari
(C.
Alessandri) |
16.30 |
Progetti Educazionali - Giochi interattivi (per presentare
l'asma agli alunni con componenti ludiche) (G.Baviera) |
16.45 |
I genitori e la famiglia (F. Macrì) |
17.00 |
Lavoro di gruppo (la progettazione per inserimento corso
nel POF*) |
18.30 |
Conclusione - Valutazione conoscenze tramite questionario. |
|
|
* Piano di Offerta Formativa |