Ariafresca, Fumonero e... Torna alla home page
Il progetto Agenda e notizie La storia Un po' di giuochi Le ispirazioni Vuoi partecipare ???

Lucio Trojano
Manara

 

Antonella Abbatiello
Scossa spesso dalla tosse
la serpentessa diventava rossa.
Un giorno pensò:
"Più non posso andare avanti .
Se ci fosse un dottore passerebbe la tosse".
Il dottore arrivò e disse:
"La tosse non passa
a chi fuma così spesso!"

 

LE ALTRE INIZIATIVE

LE NOSTRE INIZIATIVE

"L'ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO"
II° corso di formazione e aggiornamento per capi d'istituto e per insegnanti della scuola materna ed elementare I° e II° grado
Sabato 8 febbraio 2003

Introduzione
I consigli per i bambini

L'asma bronchiale e la sintomatologia respiratoria (tosse e disagio respiratorio) sono in aumento nella popolazione pediatrica. A scuola alcuni bambini con malattie dell'apparato respiratorio non hanno sufficiente assistenza.

Così è stato autorizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con decreto del 13 novembre 2001, un corso NAZIONALE di formazione e aggiornamento per gli insegnanti della scuola materna e elementare italiana e per i capi d'istituto dal titolo "L'ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO" proposto dalla Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) che si svolgerà sabato 8 febbraio 2003 in varie città d'Italia, a cura di più Centri Pneumologici, secondo un programma standardizzato e concordato tra le due parti.
Tale corso vuole creare una collaborazione tra le scuole medie inferiori e gli specialisti pediatri/pneumologi/allergologi per salvaguardare il bambino affetto da malattie dell'apparato respiratorio a scuola e evitare che venga ulteriormente penalizzato, a causa del disagio respiratorio.
L'iscrizione al Corso, nei vari capoluoghi d'Italia, a numero chiuso, è gratuita e al termine verrà rilasciato l'attestato di frequenza.

Ringraziamo www.iomispiro.it per l'ospitalità momentanea. Non appena sarà possibile trasferiremo la segreteria organizzativa sul sito della SIMRI.

Per informazioni e iscrizioni:

Dr. Pierluigi Koch
c/o Servizio di Fisiopatologia Respiratoria – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro – via Torre di Palidoro – Passoscuro 00050 Roma.
Tel. 0668593308 - fax 0668593368
E-mail: pkoch@tiscali.it

© Copyright 2002 "...io mi ispiro col Respiro" ® - per informazioni iomispiro@iomispiro.it - credits